Consiglio Comunale del 24 ottobre 2017

Il video della seduta:

https://youtu.be/tCyprzKBcpk

Ascolta l’intervento del Consigliere Manuel Tarraso.

Durante il Consiglio Comunale del 24 ottobre, è stata discussa la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle relativa al “Question Time”.
Questo tipo di mozione, che propone di modificare articoli del Regolamento del Consiglio e dello Statuto, avrebbe dovuto essere, in prima istanza, discussa nelle sede opportuna: ovvero nella Commissione Affari Istituzionali.

Tutti i Consiglieri eletti hanno il compito di individuare le tematiche di carattere generale che coinvolgano la collettività, trovando il modo migliore per rendere partecipi e informati i cittadini, sempre tenendo presente che tutte le richieste e segnalazioni vanno approfondite con le dovute tempistiche e nel rispetto del lavoro degli uffici competenti, perché le risposte siano corrette ed esaustive.

Quello di cui non tiene conto la mozione, ed è bene ricordarlo, è il ruolo che tutti i Consiglieri nominati hanno: quello di rappresentare e farsi portavoce delle segnalazioni dei propri elettori e di operare affinché sia sempre fatto l’interesse della comunità.

Favorire la partecipazione dei cittadini è altro rispetto al porre una domanda di carattere personale a Sindaco e Giunta in Consiglio Comunale: questa possibilità non è un fatto straordinario, ma la normalità.
Strumenti di partecipazione della cittadinanza alla vita politica comunale, infatti, sono modalità già previste nel Regolamento del Consiglio Comunale.
Diversi, inoltre, sono gli spazi opportuni per poter fare segnalazioni: il Sindaco stesso, tramite appuntamento preso presso la segreteria, riceve i cittadini per ascoltare problematiche o proposte.
Gli stessi cittadini possono utilizzare molteplici strumenti per interagire con l’amministrazione: esiste l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, si possono contattare tutti i componenti della Giunta grazie ai loro contatti presenti sul sito internet comunale, si possono indirizzare richieste per mezzo dell’Ufficio Protocollo.

Favorire la partecipazione dei cittadini, riavvicinandoli alla vita politica, è un obiettivo che questa amministrazione intende perseguire e costruire sulla base delle progettualità future.
Si deve lavorare insieme per creare occasioni di condivisione, per raccogliere stimoli e proposte, nei quartieri e nelle associazioni, dai portatori di interessi della collettività.

Questo obiettivo è e sarà sempre perseguito da questa amministrazione, e la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle non costituiva un valore aggiunto, né prevedeva efficaci strumenti di partecipazione: per questo motivo abbiamo votato contro.

Lascia un commento