Consiglio Comunale del 14 luglio 2017

Il video della seduta:

https://youtu.be/0aHaN-uXR0E

Intervento del Consigliere Alberto Paolo Vaghi:

viVicesano saluta i cittadini di questa città, e ringrazia coloro che responsabilmente sono andati a votare; pochi, troppo pochi. La scarsa affluenza elettorale rappresenta per tutti, maggioranza e opposizione, una sconfitta e pone interrogativi importanti in merito al nostro ruolo politico e alle responsabilità che andiamo oggi ad assumere.

viVicesano c’è, con responsabilità, per recuperare legami sociali, per costruire una città ancor più solidale, per ridare fiducia, cercando spazi di dialogo e di confronto, a chi, stanco di una politica urlata e fatta di vuoti slogan, trova ancora nell’astensionismo l’unica via per manifestare il proprio disagio e dissenso.

Voglio, per il mio gruppo, naturalmente ringraziare tutti i cittadini che hanno sostenuto la nostra lista civica. Il risultato rende onore al grande lavoro svolto da tutti i candidati della nostra lista, ma soprattutto ai Cesanesi che hanno espresso il loro voto e la loro preferenza. È un dato che ci riempie di orgoglio e ci rende ancora più responsabili verso i cittadini e la nostra Città.

I partiti tradizionali partono con un innegabile vantaggio – la conoscenza del simbolo – le liste civiche possono contare solo sulle relazioni personali e dirette. Ogni voto rappresenta un momento d’incontro con una persona. Uno per uno. La partecipazione dei cittadini non è per noi uno slogan è l’unica modalità politica di lavoro che conosciamo. Uno per uno.

Salutiamo il nuovo Sindaco e tutti i consiglieri, certi che ognuno di noi, nessuno escluso, maggioranza e opposizione, abbia qui, come unico interesse il bene comune, il bene di Cesano, il bene di tutti i cittadini. Non siamo qui “contro” qualcuno che sta dall’altra parte; siamo “per” la nostra città; i cittadini lo hanno chiesto con il loro voto.

Non sempre i consiglieri di maggioranza e opposizione trovano accordo su come operare a questo unico obbiettivo, “ il bene comune” lo abbiamo spesso sperimentato; ma sono certo che, se ognuno di noi pone al primo posto valori quali: servizio, ascolto, sobrietà, dialogo, partecipazione, responsabilità, competenza, entusiasmo; sarà possibile trovare momenti di confronto e di incontro.

Da questo punto di vista, consentitimi di aggiungere che la lista civica di viVicesano è sempre stata una presenza in Consiglio Comunale seria e qualificata. Con rispetto delle parti e capacità di confronto, senza teatralità o voglia di dare spettacolo, con competenze ed impegno.

Non saremo solo un soggetto politico e culturale, vogliamo essere un’occasione di confronto; un luogo di formazione all’interno delle nostre comunità, rivolto in modo particolare ai più giovani per riscoprire ragioni di impegno sociale e politico.

Con il nostro sindaco Maurilio Longhin, l’impegno di viVicesano sarà quello di condividere il percorso dei prossimi cinque anni insieme ai cittadini, per far crescere ancora la città di Cesano Maderno, lavorando con determinazione, passione e competenze.

Intervento del Consigliere Manuel Tarraso:

Grazie presidente e buonasera a tutti i presenti,
Innanzi tutto vorrei augurare un buon lavoro al Sindaco e alla sua squadra di giunta, oltre che a tutti i consiglieri comunali che sono stati scelti e votati dai cittadini.

Vorrei anche io ringraziare tutti i cittadini: grazie a tutti coloro che hanno scelto di votare la lista civica viVicesano ed in particolar modo a tutti coloro i quali hanno scelto di concedermi la loro preferenza.
Sono davvero onorato di poter sedere tra questi tavoli che sono il luogo deputato a rappresentare i cittadini di Cesano Maderno.

Ringrazio in particolar modo il gruppo di giovani che mi hanno sostenuto ed accompagnato nel corso della campagna elettorale, riscoprendo la passione del fare politica e l’importanza di mettersi in gioco per la nostra città.
Con piacere ho visto che, in questa tornata elettorale, a sostegno di liste civiche e partiti si sono spesi giovani amici e conoscenti, invito tutti questi gruppi a tenerli coinvolti perché si sapranno certo rivelare delle risorse importanti per la nostra comunità.
Per quanto mi e ci riguarda, ora molto c’è da fare e da ripensare, insieme: abbiamo un progetto ambizioso da portare avanti e siamo pronti a mettere a disposizione idee e competenze, di metterci al servizio della nostra città con responsabilità.

Per i prossimi cinque anni ci impegneremo per un comune ancora più vicino ai cittadini anche nelle cose semplici, nel quotidiano, nell’accesso agli sportelli, nell’informazione, nella relazione.
E’ poi tempo di progettare, ampliare e costruire nuovi spazi di aggregazione: la biblioteca in primis, e poi spazi per il co-working, luoghi che possano ospitare anche le tante associazioni in modo da creare occasioni di incontro e formazione, che siano incubatori di idee.
E’ tempo di un comune Smart, che abbia la voglia e la capacità di innovarsi: che sia più facile, più accessibile, più online. Che sia aggiornato nei modi, negli orari e nei linguaggi di comunicazione, per ogni età e utente.

Ai cittadini invece la richiesta di sentire la città di Cesano Maderno come fosse casa propria. Di usare gli strumenti e le sedi più idonee per le loro segnalazioni, che non siano finalizzate a sterili strumentalizzazioni ma che siano un ulteriore strumento nelle mani di chi oggi è chiamato ad amministrare la nostra città.
Qui siederanno 24 persone a cui spetta il compito di indirizzare le decisioni politiche e di controllare che le vostre segnalazioni non rimangano inascoltate.

Chiudo citando un messaggio che ho ricevuto in queste elezioni, e che oggi, seduto qui con voi, sento ancora di più come un invito alla responsabilità e alla coerenza:
Ho dato “Uno dei miei primi voti senza alcun dubbio. Un progressivo avvicinamento di noi giovani alla politica e al desiderio di dire la nostra per cambiare qualcosa! Possiamo contare su persone che ci hanno messo la faccia e hanno voglia di fare!”
Concludo augurando al Sindaco e a tutta la sua giunta di lavorare in questa direzione perché i giovani e i cittadini tornino ad interessarsi della cosa pubblica. Questo è quello che la nostra città si aspetta e si merita.

Grazie e buon lavoro a tutti.

Un pensiero su “Consiglio Comunale del 14 luglio 2017

Lascia un commento